Read I grandi miti greci by Luciano De Crescenzo Free Online


Ebook I grandi miti greci by Luciano De Crescenzo read! Book Title: I grandi miti greci
The author of the book: Luciano De Crescenzo
Language: English
ISBN: 8804515945
ISBN 13: 9788804515944
Format files: PDF
The size of the: 724 KB
Edition: Mondadori
Date of issue: November 26th 2002

Read full description of the books I grandi miti greci:

La recensione potete trovarla anche qui: http://ulissaecorner.tumblr.com/post/...

Ma no, ma sì, ma su, ma dai.
Ecco come potrei riassumere questo libro. Una serie infinita di “sì, mi piace, no, che barba, gnè, iniziato bene finito male”.

L’ho comprato perché mia madre mi aveva parlato molto bene di un libro che aveva letto su Socrate di De Crescenzo e così, trovandolo in offerta alla Feltrinelli, con dei soldi da scalare nella carta pronti a scadere mi sono detta “perché no”?
Abbiamo allora assistito a una combo del: non sempre quello che dice mamma è bene+non fidarti mai delle offerte.

image

Il libro non è malvagio, ma sicuramente fa una presentazione della mitologia greca terra-terra. Qualcosa che si può leggere alle medie, così per capire meglio l’epica, sicuramente non un libro per chi ha fatto il liceo – basta lo scientifico – o con un minimo di interesse per l’argomento.

Gli spunti veramente nuovi sono pochi, è un masticare e rimasticare cose sapute, già dette, per di più spiegate in modo superficiale. Sì, perché sono dell’idea che questo libro confonda l’ironia con la superficialità. Molti dei miti sono spiegati così, di volata, e molti sono ripetuti più e più volte, anche con le stesse parole e le stesse battute.

Il libro è diviso in tre parti: una parla dell’amore, quindi la concezione dell’amore… il punto è che stiamo parlando dell’antica Grecia e non capisco il senso di inserire Ovidio e la sua Ars amatoria nel mezzo (per di più non condivido affatto la visione che ha De Crescenzo di lui). Necessario il riferimento a Socrate e Platone, ma pure qui… possibile che si parli di amore e non ci sia nessun autore un po’ meno conosciuto ai più da presentare? Apollo e Daphne, Amore e Psiche, Orfeo ed Euridice. Sì, ma… insomma, qualche altro mito?

La seconda parte riguarda gli eroi e devo dire che è il pezzo che più ho apprezzato, forse perché sono riuscita a cogliere di più l’ironia, sembra come se l’autore fosse finalmente riuscito a prendere il ritmo e a sciogliersi. Sono inserite storie più interessanti e curiose.

L’ultima parte riguarda l’Iliade e… no. Un altro gigantesco crollo, una noia mortale, sciatteria proprio.

L’idea di presentare ogni dio e ogni eroe con una specie di dossier sarebbe stata carina se non fossero sì e no tre paginette scarse, dei miti più comuni e per di più analizzati alla bell’e meglio.

Ora ci metterò un po’ prima di ricercare per casa il libro su Socrate e iniziarlo, quello sarà meglio?

A chi lo consiglio?
A chi vuole sapere qualcosa di più sulla mitologia greca, ma che non si è ancora avventurato in questo mondo. Se siete super esperti o avete già letto libri più approfonditi, non fa per voi.

Read Ebooks by Luciano De Crescenzo



Read information about the author

Ebook I grandi miti greci read Online! Luciano De Crescenzo is an Italian writer, film actor, director and engineer.

Born in Naples, he graduated in engineering and worked for IBM Italy until 1976, when he published the bestseller Così parlò Bellavista (Thus Spake Bellavista), a collection of facts and anecdotes about his city which sold 600,000 copies in Italy and was translated into numerous languages. In 1980 he debuted as actor in Il pap'occhio, under the direction of his friend Renzo Arbore, together with Roberto Benigni.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to I grandi miti greci




Read EBOOK I grandi miti greci by Luciano De Crescenzo Online free

Download I grandi miti greci PDF: i-grandi-miti-greci.pdf I grandi miti greci PDF