Read The Haw Lantern: Poems by Seamus Heaney Free Online


Ebook The Haw Lantern: Poems by Seamus Heaney read! Book Title: The Haw Lantern: Poems
The author of the book: Seamus Heaney
Language: English
ISBN: 146685572X
ISBN 13: 9781466855724
Format files: PDF
The size of the: 991 KB
Edition: Farrar, Straus and Giroux
Date of issue: January 13th 2014

Read full description of the books The Haw Lantern: Poems:

Io sono partita con una buona disposizione permamente, ma di poesia in poesia non potevo negare l'evidenza: sono rimasta abbastanza indifferente.
Sicuramente uno dei motivi principali è che mi sono sentita abbastanza alienata dal contesto decantato dal poeta: io della cultura irlandese so poco, a parte..ehm, la birra e il verde, tanto verde. La sua storia lassamo perdere, sono messa anche peggio: posso gloriarmi di aver letto almeno Le ceneri di Angela..! Heaney è un poeta molto attaccato alla sua terra: non c'è neanche una poesia che non abbia almeno dei rimandi aleggianti agli irlandesi e all'Irlanda. Di certo non scrive per i dummies come me, e mi sembra anche piuttosto ragionevole. Ciò però non mi ha permesso di entrare a pieno nel mondo di Heaney, solo scorgerlo da vaghi background riguardo all'indipendenza tanto agognata e dalle informazioni ricavate dall'introduzione alla raccolta. Percepivo una certa alienazione durante la lettura: leggevo le poesie, non rimanevo stupita o ammirata da alcuni versi e pur afferrando il senso generale, passavo avanti. Questo è stato l'andamento dall'inizio alla fine.
Leggendolo in un gruppo di lettura ho notato di certo come chi avesse visitato il suo paese o chi fosse proprio del posto potesse sentire molto di più la sua poesia, e allora mi sono detta che forse se fossi come loro anche io ne coglierei maggiormente la bellezza. Non è andata così, pazienza, in un certo senso ne avevo il presentimento anche prima di cominciare.
Forse anche la sua inclinazione alla poesia dedita anche ad una lunga riflessione intellettuale e in alternanza all'essere irlandese o, come lui, sentirsi con un piede tra la Gran Bretagna e l'irlanda e avvertirne la doppiezza, ai miei occhi fanno di lui un poeta molto inquadrato su certi piani più selezionati rispetto alle tematiche universali e comuni. Mi viene sempre in mente l'immagine di un uomo che si arrampica e rimane sospeso in un'ammirabile complesso architettonico: non lo percepisco affatto come un fattore negativo, ma l'immagine nella mia testa spesso è questa.
In questo caso mi ha allontanata: non sentendo l'esigenza di condividere gli stessi interrogativi, ho apprezzato le questioni sollevate da lui - ad esempio mi è piaciuta Alphabet, una delle poche in cui ho sentito come condiviso il punto sollevato - ma ne sono rimasta distante.

Read Ebooks by Seamus Heaney



Read information about the author

Ebook The Haw Lantern: Poems read Online! Seamus Justin Heaney was an Irish poet, writer and lecturer from County Derry, Ireland. He was awarded the Nobel Prize in Literature in 1995, "for works of lyrical beauty and ethical depth, which exalt everyday miracles and the living past."

Heaney on Wikipedia.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to The Haw Lantern: Poems




Read EBOOK The Haw Lantern: Poems by Seamus Heaney Online free

Download The Haw Lantern: Poems PDF: the-haw-lantern-poems.pdf The Haw Lantern: Poems PDF